Vi siete mai chieste cosa sono la franchigia e lo scoperto?Ogni contratto di assicurazione prevede che la compagnia assicuratrice si faccia carico di un rischio economico qualora si verifichi un evento dannoso. La franchigia e lo scoperto fanno sì che parte di questo rischio venga lasciato all’assicurato.

La franchigia può essere espressa sia in modo assoluto, ovvero con un valore numerico (ad esempio € 250), come spesso accade nelle polizze Rca, oppure in termini relativi, ovvero in percentuale (ad esempio il 5%), come avviene per le polizze infortuni o mediche.
Il valore della franchigia è noto fin dalla stipula del contratto di assicurazione e può essere facilmente calcolata per valutarne la convenienza.

Lo scoperto, invece, è normalmente espresso in percentuale e la sua entità può essere calcolata solo una volta quantificato l’indennizzo da corrispondere.

Le polizze possono contenere sia lo scoperto che la franchigia.

I vostri consulenti assicurativi vi potranno spiegare nel dettaglio le condizioni presenti nei vostri contratti di assicurazione.

Assicuratevi sempre di leggere e comprendere bene le condizioni presenti sul vostro contratto per scegliere la polizza più adatta alle vostre esigenze.